Nel 2022 ho scritto e diretto Ficcanaso: una webserie che racconta come progetti di welfare aziendale stiano superando i divari di genere attraverso lo studio, la promozione, la realizzazione e la condivisione di iniziative che favoriscono l’equilibrio tra vita lavorativa e vita personale di donne e uomini, con una partecipazione più equilibrata agli impegni di cura familiare e un supporto più efficace alla genitorialità. 



La serie è parte del progetto ReFlex (Reconciliation and Flexibility: reconciling new work and care needs) finanziato dalla Commissione europea, ideato e coordinato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e l'Istituto per la ricerca sociale. Per saperne di più:

famiglia.governo.it
Guarda tutti gli episodi



Negli ultimi anni il fenomeno hate speech ha assunto proporzioni allarmanti in molti Stati membri dell’UE. Anche in Italia. Grazie al progetto europeo COunter Narratives AgainsT Racism Online, ideato e coordinato dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (attivo in Italia dal 2003 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri) con l’Istituto per la ricerca sociale,nell’estate 2020 ho messo in piedi un esperimento sociale. Come è stato condotto?





Persone comuni, provenienti dal mondo delle comparse o del teatro amatoriale, si sono presentate al casting di uno spot che intendeva promuovere le crociere nel Mediterraneo. Una volta arrivati, è stato chiesto loro di attendere qualche minuto in una sala d’attesa dove, a loro insaputa, erano ripresi da telecamere nascoste. Lì, hanno incontrato una persona nostra complice. Tutti i partecipanti all’esperimento hanno autorizzato l’uso del materiale registrato. Per saperne di più:

unar.it
Guarda tutte le clip